Categorie
Gestione degli anziani non autosufficienti in Italia
Assistenza

Assistenza a 3,5 milioni di anziani non autosufficienti: la vergogna d’Italia

Oggi in Italia, secondo le ultime stime Istat, ci sono 3,8 milioni di anziani non autosufficienti. Per loro è indispensabile essere affiancati e sostenuti in tutte le attività di base della vita quotidiana. Tra i 250 e i 300 mila sono ospiti nelle case di riposo, all’incirca 3,5 milioni vivono a casa.
Le modalità di organizzazione dei servizi di assistenza e di finanziamenti sono diverse ma quello che emerge inevitabilmente è che è necessaria una riforma strutturale
In due anni e mezzo si sono succedute tre commissioni diverse ma non c’è stato nessun risultato concreto. E una nuova commissione guidata da Mons Paglia doveva presentare una relazione a Draghi sui lavori svolti entro metà aprile. Siamo a metà maggio e ancora non si vedono risultati.

Leggi tutto
Il Sistema Nazionale Anziani
Assistenza

Una nuova proposta per tutelare le persone non autosufficienti : il Sistema Nazionale Anziani

La gestione della non autosufficienza è, in Italia, un insieme mal distribuito di servizi e benefici economici: la ricerca di risposte ai propri bisogni rappresenta un vero e proprio percorso ad ostacoli.
Lo scorso primo marzo è stata pubblicata una proposta di riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia per introdurre un unico percorso di valutazione per l’accesso all’intera rete del welfare.

Leggi tutto
Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro
Aziende e lavoratori

Giornata internazionale per la sicurezza al lavoro:28 aprile 2022 

La Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro promuove un dibattito costruttivo sull’importanza della sicurezza sul lavoro, del lavoro salutare, sicuro e dignitoso per ogni individuo.
I dati di incidenti e morti sul/per il lavoro sono ancora troppo alti. La sfida del 2022 è quella di attuare piani e soluzioni per rendere i posti di lavoro luoghi più protetti e tutelati.

Leggi tutto
Giornata mondiale della Terra
Cambiamento climatico

22 Aprile : Giornata Mondiale della Terra 

22 Aprile 2022: 52esima Giornata Mondiale della Terra
Quanto è importante proteggere e tutelare il nostro Pianeta e con lui il nostro futuro!
Sia come privati cittadini, sia come aziende ed imprese possiamo compiere dei piccoli ma grandi passi in materia di sostenibilità e pratica green.

Leggi tutto