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Come salvare posti di lavoro tramite il Welfare aziendale 

Welfare aziendale

Continuiamo a parlare di “ Great resignation”: l’incremento delle dimissioni dei lavoratori come conseguenza dell’impatto psicologico della pandemia. Come già raccontato nel nostro precedente articolo ( https://enricocantuassicurazioni.it/i-giovani-si-dimettono-in-massa-perche-hanno-capito-che-il-lavoro-non-puo-essere-tutta-la-loro-vita/), si tratta di un fenomeno iniziato negli Stati Uniti che si sta sempre di più affacciando anche in Italia.

Nel 2021 c’è stato un incremento di dimissioni volontarie del 29,7% rispetto al 2020, che a sua volta aveva visto un incremento del 18% rispetto al 2019.

Come possono salvarsi le Aziende da questo fenomeno dilagante?

Le azioni di welfare aziendale stanno rappresentando per le imprese un utile strumento per affrontare le conseguenze della crisi epidemiologica ma anche gli impatti psicologici sui lavoratori, che stanno riconsiderando le loro condizioni lavorative e le motivazioni al lavoro. 

Ma cos’è il welfare aziendale ? Un insieme di iniziative intraprese dall’Azienda volte ad aumentare il benessere del lavoratore e della sua famiglia con l’erogazione o il rimborso di servizi che semplificano la vita. Un strumento che fa crescere l’Azienda generando un circolo virtuoso che determina importanti benefici nel medio-lungo termine, con un indotto sul territorio che rende la piccola e media impresa un punto di riferimento per l’intera comunità circostante. 

 L’obiettivo è quindi quello di ripensare all’organizzazione del lavoro mettendo al centro la persona. 

Il welfare aziendale consta di soluzioni assicurative collettive di protezione, sanità e previdenza complementare e di servizi ai dipendenti e alle loro famiglie, che rispondono ad un range molto ampio di esigenze: educazione / istruzione, attività ricreative e tempo libero, buoni acquisto, mensa e buoni pasto, trasporto collettivo, formazione e flessibilità organizzativa. I lavoratori hanno anche diritto a mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità, vecchiaia e disoccupazione involontaria.  

Sono anni che il sistema di welfare aziendale si interroga su come si possano aumentare i livelli di benessere percepito, andando ad impattare positivamente su riduzioni drastiche di assenteismo, malattia e scarsa produttività eppure, ancora oggi, nonostante le evidenze, il concetto di felicità in azienda viene visto con diffidenza, anche se finalmente qualcosa sta cambiando.

Queste osservazioni sono fondamentali se si tiene conto dell’attuale scenario storico, sociale ed economico. 

A fronte della situazione emergenziale legata alla diffusione del Covid-19 ci sono previsioni che dimostrano come le aziende che avevano sperimentato misure e soluzioni di welfare aziendale siano state sicuramente avvantaggiate nell’adottare soluzioni efficaci per la fase emergenziale, avendo già acquisito consapevolezza della funzione organizzativa e produttiva del welfare. Sul piano delle prestazioni emergono numerose soluzioni relative alla flessibilità oraria e organizzativa, anche in funzione di conciliazione vita – lavoro e alla formazione, a conferma di come tali misure si siano dimostrate funzionali a gestire l’allontanamento dal luogo di lavoro dei lavoratori, a fronte delle restrizioni alle attività produttive. 

La tutela della salute è un tema fondamentale anche alla luce delle difficoltà incontrate dal Sistema Sanitario pubblico nel fornire assistenza ai cittadini. L’esigenza di protezione si estende alla necessità di assicurare ai propri cari, in caso di premorienza, la possibilità di far fronte all esigenze primarie di vita e di garantire la continuazione dei progetti famigliari.

Acquistando una copertura assicurativa collettiva di Generali Italia nell’ambito di una contrattazione aziendale, si ottengono molti vantaggi rispetto all’acquisto individuale.

La soluzione in forma collettiva offerta da Generali Italia inoltre:

  • prevede un network convenzionato con possibilità di accedere a strutture d’eccellenza;
  • dà al Dipendente la possibilità bei gestire online la prenotazione delle prestazioni, le richieste di rimborso e la consultazione dei documenti;
  • garantisce un accesso preferenziale alle prestazioni senza dover attendere i tempi del Sistema Sanitario Nazionale;
  • dà un sostegno reale nei momenti di difficoltà economica ed emotiva;
  • salvaguarda il potere di acquisto.
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Informazioni

Rendita

Quanto ti serve per mantenere la tua indipendenza economica anche in caso di non autosufficienza? Consideriamo che una casa di riposo costa mediamente €3.000/mese, una RSA €2.700/mese e una badante incide mediamente per 1.850€/mese più vitto e spese. Richiedi una consulenza personalizzata.

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Premio

II welfare consente di abbattere il cuneo fiscale e prevede diversi vantaggi rispetto all’acquisto individuale, come ad esempio:

  • costo notevolmente più basso
  • nessuna selezione medica
  • garanzie fortemente percepibili dai Dipendenti Richiedi una consulenza personalizzata.

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Assistenza

La Salute e il Benessere si confermano al centro delle priorità delle persone e delle comunità, non solo per i senior, ma anche per i più giovani. Lo Stare bene e il sentirsi in forma sono elementi imprescindibili per avere fiducia e slancio, con una nuova energia e impulso alla vita.

Immagina Adesso Salute & Benessere propone una soluzione assicurativa completa ed evoluta con servizi e tutele per qualsiasi imprevisto legato alla salute. I suoi principali punti di forza sono:

  • è ricco di opzioni e servizi – dalla prevenzione alla cura anche grazie a check up specialistici periodici e personalizzati
  • è su misura e alla portata di tutti – dal rimborso spese completo a formule di protezione più specifiche come per le cure oncologiche. Inoltre può assicurare indennizzi e rendite vitalizie in caso di ridotta capacità lavorativa a seguito di infortunio o malattia
  • dà più protezione quando più serve – con l’opzione a vita intera la salute diventa davvero senza scadenza
  • orienta e indirizza verso il proprio benessere – consulenze personalizzate assistono il cliente nel migliorare la sua salute e il suo stile di vita, dal medico al nutrizionista
  • è sempre accessibile – tramite app è facile accedere al consiglio medico, alla ricerca di una struttura sanitaria convenzionata o all’inoltro di un rimborso sanitario

Informazioni

Assistenza

I servizi di Prevenzione e Assistenza, sempre inclusi, prevedono in caso di emergenza un pronto intervento di artigiani specializzati (idraulico, elettricista, fabbro, risanamento e asciugatura dell’abitazione a seguito di un danno d’acqua, vetraio) e un pronto intervento per contenere i danni (trasferimento di mobili, trasloco, invio di un sorvegliante, spese di albergo, impresa di pulizie, rientro anticipato dell’assicurato in viaggio). E’ previsto inoltre l’invio di un tecnico riparatore di elettrodomestici, di un termoidraulico o di un tapparellista come anche di un/una colf.
Potrai anche seguire a distanza la casa ponendo in essere azioni di prevenzione. Il Kit autoinstallante prevede un‘unità centrale e dei sensori che attivano diversi servizi quali la gestione di allarme d’acqua, fumo, movimenti, assenza corrente elettrica. Attraverso App dedicata è possibile inquadrare da remoto l’ambiente su cui è posta la telecamera o monitorare lo stato dei sensori. Infine, un pulsante posto sulla centralina, “SOS Button”, permette di chiamare direttamente la Struttura organizzativa.

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Assistenza

Per il servizio di Prevenzione e Assistenza, è possibile scegliere fra:

Assistenza Cucciolo Start con la consulenza veterinaria e di un nutrizionista, il servizio di segnalazione di un Pet Sitter e l’eventuale invio, la segnalazione di Centri/Cliniche veterinarie in Italia, di pensioni e di scuole di addestramento e inoltre, prima di mettersi in viaggio, informazioni veterinarie dei luoghi Pet-friendly.

Assistenza Cucciolo Plus che integra le prestazioni presenti in Start e, per l’animale identificato, offre la Second Opinion veterinaria e servizi in caso di smarrimento del proprio amico a quattro zampe con il recupero dell’animale domestico ritrovato e la segnalazione avvistamenti.

Cucciolo In Touch è la soluzione che permette di tenere il proprio cane o gatto sempre sotto controllo. Il sensore legato al collare del nostro animale permette di attivare vari servizi. Cerca Animale per attivare la modalità di ricerca della singola posizione dell’animale. Live Tracking per tracciare la direzione dell’animale. Recinto Virtuale per selezionare un’area sulla mappa – il recinto virtuale – all’interno della quale si desidera monitorare l’uscita o l’entrata dell’animale. Il monitoraggio dell’animale per conoscere le informazioni relative all’attività dello stesso calcolando indicativamente anche le calorie che potrebbe aver consumato. Il pulsante SOS Button permette di inviare la posizione geolocalizzata dell’animale.

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Quale danno economico causerebbe la tua prematura scomparsa alla tua famiglia? alla tua Azienda? alle persone che ami? il capitale di 50.000€ è solo un’ipotesi, parliamone insieme. Richiedi una consulenza personalizzata.

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A fronte di un premio versato per una durata limitata nel tempo che decidi tu, in caso di non autosufficienza una rendita rivalutabile che dura per tutta la vita