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Giovani e rischi, sette su dieci pensano al check up assicurativo.

Dopo la pandemia e con la guerra in Europa, la precarietà del lavoro, i disastri naturali per il cambiamento climatico, resta un presente incerto. E i giovani sono più sensibili e consapevoli di eventuali rischi. La pandemia ha allenato la mente a ragionare per sottrazione. Sottrarre per sperare di recuperare nel futuro parte di un passato mancato. Durante il lockdown, lo schermo di telefonini, tablet e computer è diventato la finestra liquida sulla scuola per la Generazione Z, quella sull’ufficio per i Millennials e la Generazione X. Tutti e tutte volevano connettersi per disconnettersi dal senso di smarrimento e paura.

Giovani più consapevoli

Oggi, con la guerra in Europa, la precarietà del lavoro, e i disastri naturali per il cambiamento climatico, resta un presente incerto. E i giovani sono più sensibili e consapevoli di eventuali rischi. Lo dimostra uno studio realizzato da Ipsos per Ania, associazione nazionale fra le imprese assicuratrici. I ragazzi e le ragazze risultano più propensi a trovare delle soluzioni per sgomberare i timori legati al loro tempo: sette su dieci sono interessati a fare un check up assicurativo. Significa che vorrebbero analizzare la propria situazione e capire come potrebbe evolversi il loro percorso di vita.

Generazione Z e Millennials

L’indagine di Ipsos diventa quasi una bussola per interpretare le angosce dei nativi digitali e le consolidate attitudini di adulti e adulte. Il ventaglio di preoccupazioni cambia durante il ciclo di vita. La Generazione Z è quella più spaventata dai danni degli eventi atmosferici. Il 40% di loro è preoccupato per l’ambiente (la media di tutti gli intervistati è del 33%). Ai giovani-adulti inquieta molto di più degli altri il cyber risk e gli infortuni, anche perché in tanti e tante fanno sport. I Millennials invece risultano i più allarmati per le incertezze occupazionali: quindi reddito e lavoro (54% su una risposta media di tutte le generazioni del 48%).

Generazione X e Baby boomers

Spaventa la Generazione X: il futuro della famiglia e dei figli, ma anche la pensione: ne vorrebbero una adeguata alla propria qualità della vita. Gran parte dei Baby boomers ha paura di ammalarsi e di convivere con la solitudine. La loro maggiore preoccupazione si intreccia alle cure e all’autosufficienza (77% rispetto al 66% di media di tutti gli altri intervistati). Un altro dato emerge e sorprende: i timori femminili che raggiungono una percentuale più alta della media quando riguardano cure, famiglia, lavoro. Perché spesso, soprattutto sulle donne, cade il peso dei lavori domestici e di cura non retribuiti e l’accudimento di figlie e figli.

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I servizi di Prevenzione e Assistenza, sempre inclusi, prevedono in caso di emergenza un pronto intervento di artigiani specializzati (idraulico, elettricista, fabbro, risanamento e asciugatura dell’abitazione a seguito di un danno d’acqua, vetraio) e un pronto intervento per contenere i danni (trasferimento di mobili, trasloco, invio di un sorvegliante, spese di albergo, impresa di pulizie, rientro anticipato dell’assicurato in viaggio). E’ previsto inoltre l’invio di un tecnico riparatore di elettrodomestici, di un termoidraulico o di un tapparellista come anche di un/una colf.
Potrai anche seguire a distanza la casa ponendo in essere azioni di prevenzione. Il Kit autoinstallante prevede un‘unità centrale e dei sensori che attivano diversi servizi quali la gestione di allarme d’acqua, fumo, movimenti, assenza corrente elettrica. Attraverso App dedicata è possibile inquadrare da remoto l’ambiente su cui è posta la telecamera o monitorare lo stato dei sensori. Infine, un pulsante posto sulla centralina, “SOS Button”, permette di chiamare direttamente la Struttura organizzativa.

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Assistenza

Per il servizio di Prevenzione e Assistenza, è possibile scegliere fra:

Assistenza Cucciolo Start con la consulenza veterinaria e di un nutrizionista, il servizio di segnalazione di un Pet Sitter e l’eventuale invio, la segnalazione di Centri/Cliniche veterinarie in Italia, di pensioni e di scuole di addestramento e inoltre, prima di mettersi in viaggio, informazioni veterinarie dei luoghi Pet-friendly.

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