Blog

per blog-1 01 Artboard 1 6

Giovani e rischi, sette su dieci pensano al check up assicurativo.

Dopo la pandemia e con la guerra in Europa, la precarietà del lavoro, i disastri naturali per il cambiamento climatico, resta un presente incerto. E i giovani sono più sensibili e consapevoli di eventuali rischi. La pandemia ha allenato la mente a ragionare per sottrazione. Sottrarre per sperare di recuperare nel futuro parte di un passato mancato. Durante il lockdown, lo schermo di telefonini, tablet e computer è diventato la finestra liquida sulla scuola per la Generazione Z, quella sull’ufficio per i Millennials e la Generazione X. Tutti e tutte volevano connettersi per disconnettersi dal senso di smarrimento e paura.

Giovani più consapevoli

Oggi, con la guerra in Europa, la precarietà del lavoro, e i disastri naturali per il cambiamento climatico, resta un presente incerto. E i giovani sono più sensibili e consapevoli di eventuali rischi. Lo dimostra uno studio realizzato da Ipsos per Ania, associazione nazionale fra le imprese assicuratrici. I ragazzi e le ragazze risultano più propensi a trovare delle soluzioni per sgomberare i timori legati al loro tempo: sette su dieci sono interessati a fare un check up assicurativo. Significa che vorrebbero analizzare la propria situazione e capire come potrebbe evolversi il loro percorso di vita.

Generazione Z e Millennials

L’indagine di Ipsos diventa quasi una bussola per interpretare le angosce dei nativi digitali e le consolidate attitudini di adulti e adulte. Il ventaglio di preoccupazioni cambia durante il ciclo di vita. La Generazione Z è quella più spaventata dai danni degli eventi atmosferici. Il 40% di loro è preoccupato per l’ambiente (la media di tutti gli intervistati è del 33%). Ai giovani-adulti inquieta molto di più degli altri il cyber risk e gli infortuni, anche perché in tanti e tante fanno sport. I Millennials invece risultano i più allarmati per le incertezze occupazionali: quindi reddito e lavoro (54% su una risposta media di tutte le generazioni del 48%).

Generazione X e Baby boomers

Spaventa la Generazione X: il futuro della famiglia e dei figli, ma anche la pensione: ne vorrebbero una adeguata alla propria qualità della vita. Gran parte dei Baby boomers ha paura di ammalarsi e di convivere con la solitudine. La loro maggiore preoccupazione si intreccia alle cure e all’autosufficienza (77% rispetto al 66% di media di tutti gli altri intervistati). Un altro dato emerge e sorprende: i timori femminili che raggiungono una percentuale più alta della media quando riguardano cure, famiglia, lavoro. Perché spesso, soprattutto sulle donne, cade il peso dei lavori domestici e di cura non retribuiti e l’accudimento di figlie e figli.

Categorie

Articoli correlati

Informazioni

Rendita

Quanto ti serve per mantenere la tua indipendenza economica anche in caso di non autosufficienza? Consideriamo che una casa di riposo costa mediamente €3.000/mese, una RSA €2.700/mese e una badante incide mediamente per 1.850€/mese più vitto e spese. Richiedi una consulenza personalizzata.

Informazioni

Premio

II welfare consente di abbattere il cuneo fiscale e prevede diversi vantaggi rispetto all’acquisto individuale, come ad esempio:

  • costo notevolmente più basso
  • nessuna selezione medica
  • garanzie fortemente percepibili dai Dipendenti Richiedi una consulenza personalizzata.

Informazioni

Assistenza

La Salute e il Benessere si confermano al centro delle priorità delle persone e delle comunità, non solo per i senior, ma anche per i più giovani. Lo Stare bene e il sentirsi in forma sono elementi imprescindibili per avere fiducia e slancio, con una nuova energia e impulso alla vita.

Immagina Adesso Salute & Benessere propone una soluzione assicurativa completa ed evoluta con servizi e tutele per qualsiasi imprevisto legato alla salute. I suoi principali punti di forza sono:

  • è ricco di opzioni e servizi – dalla prevenzione alla cura anche grazie a check up specialistici periodici e personalizzati
  • è su misura e alla portata di tutti – dal rimborso spese completo a formule di protezione più specifiche come per le cure oncologiche. Inoltre può assicurare indennizzi e rendite vitalizie in caso di ridotta capacità lavorativa a seguito di infortunio o malattia
  • dà più protezione quando più serve – con l’opzione a vita intera la salute diventa davvero senza scadenza
  • orienta e indirizza verso il proprio benessere – consulenze personalizzate assistono il cliente nel migliorare la sua salute e il suo stile di vita, dal medico al nutrizionista
  • è sempre accessibile – tramite app è facile accedere al consiglio medico, alla ricerca di una struttura sanitaria convenzionata o all’inoltro di un rimborso sanitario

Informazioni

Assistenza

I servizi di Prevenzione e Assistenza, sempre inclusi, prevedono in caso di emergenza un pronto intervento di artigiani specializzati (idraulico, elettricista, fabbro, risanamento e asciugatura dell’abitazione a seguito di un danno d’acqua, vetraio) e un pronto intervento per contenere i danni (trasferimento di mobili, trasloco, invio di un sorvegliante, spese di albergo, impresa di pulizie, rientro anticipato dell’assicurato in viaggio). E’ previsto inoltre l’invio di un tecnico riparatore di elettrodomestici, di un termoidraulico o di un tapparellista come anche di un/una colf.
Potrai anche seguire a distanza la casa ponendo in essere azioni di prevenzione. Il Kit autoinstallante prevede un‘unità centrale e dei sensori che attivano diversi servizi quali la gestione di allarme d’acqua, fumo, movimenti, assenza corrente elettrica. Attraverso App dedicata è possibile inquadrare da remoto l’ambiente su cui è posta la telecamera o monitorare lo stato dei sensori. Infine, un pulsante posto sulla centralina, “SOS Button”, permette di chiamare direttamente la Struttura organizzativa.

Informazioni

Assistenza

Per il servizio di Prevenzione e Assistenza, è possibile scegliere fra:

Assistenza Cucciolo Start con la consulenza veterinaria e di un nutrizionista, il servizio di segnalazione di un Pet Sitter e l’eventuale invio, la segnalazione di Centri/Cliniche veterinarie in Italia, di pensioni e di scuole di addestramento e inoltre, prima di mettersi in viaggio, informazioni veterinarie dei luoghi Pet-friendly.

Assistenza Cucciolo Plus che integra le prestazioni presenti in Start e, per l’animale identificato, offre la Second Opinion veterinaria e servizi in caso di smarrimento del proprio amico a quattro zampe con il recupero dell’animale domestico ritrovato e la segnalazione avvistamenti.

Cucciolo In Touch è la soluzione che permette di tenere il proprio cane o gatto sempre sotto controllo. Il sensore legato al collare del nostro animale permette di attivare vari servizi. Cerca Animale per attivare la modalità di ricerca della singola posizione dell’animale. Live Tracking per tracciare la direzione dell’animale. Recinto Virtuale per selezionare un’area sulla mappa – il recinto virtuale – all’interno della quale si desidera monitorare l’uscita o l’entrata dell’animale. Il monitoraggio dell’animale per conoscere le informazioni relative all’attività dello stesso calcolando indicativamente anche le calorie che potrebbe aver consumato. Il pulsante SOS Button permette di inviare la posizione geolocalizzata dell’animale.

Informazioni

Capitale

Quale danno economico causerebbe la tua prematura scomparsa alla tua famiglia? alla tua Azienda? alle persone che ami? il capitale di 50.000€ è solo un’ipotesi, parliamone insieme. Richiedi una consulenza personalizzata.

Informazioni

Premio

A fronte di un premio versato per una durata limitata nel tempo che decidi tu, in caso di non autosufficienza una rendita rivalutabile che dura per tutta la vita