I NOSTRI RESPONSABILI

Risorse umane

CHIARA GIANCOTTI

RESPONSABILE FORMAZIONE

“Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle”

– Pablo Picasso

Mi presento, sono Chiara e da oltre 18 anni mi occupo con grande passione ed entusiasmo di formazione tecnica e commerciale in ambito assicurativo e bancario.

Dopo la Laurea in Filosofia, un Master in ‘Tecniche psicologiche della vendita’ presso la Luiss di Roma ed una breve esperienza come Recruiter, mi sono dedicata completamente all’attività di affrancatrice e formatrice di team di vendita.

Negli ultimi anni mi sono occupata di consulenza in tante realtà aziendali ma, appena ne ho avuto l’occasione, sono rientrata nel gruppo Generali e, con molto orgoglio, nell’Agenzia Generale Enrico Cantù Assicurazioni.

La grande attenzione che la nostra Agenzia riserva alla formazione, alla motivazione e alle capacità relazionali e comunicative dei nostri Consulenti, mi permette di veder crescere, giorno dopo giorno, nuovi Professionisti di altissimo livello, capaci di mettere al centro del proprio interesse il benessere e la soddisfazione di ciascun Cliente.

Questa esperienza mi sta dando la possibilità di esprimere al meglio le competenze che ho acquisito nel corso degli anni; inoltre, ho la sicurezza di essere sempre sostenuta da un grande Team.

LAURA PIATTELETTI

RESPONSABILE SELEZIONE

“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.”

– Thomas Jefferson

Mi chiamo Ilaria, ho 24 anni e mi occupo di Ricerca, Selezione e Gestione del personale all’interno dell’Agenzia Generali Saronno San Giuseppe.

Terminato il mio percorso di studi liceale in ambito umanistico, ho deciso di intraprendere la mia crescita personale, prima che professionale, all’interno del mondo del lavoro.

Fin dal principio, avevo un chiaro obiettivo: arrivare a fare la differenza in qualunque realtà aziendale mi fossi ritrovata ad operare.

Ho sempre avuto un’innata passione per le persone e l’aspirazione a lavorare a stretto contatto con esse, oltre che per importanti realtà imprenditoriali. Il mio desiderio si è avverato e, da poco più di un anno, grazie alle mie esperienze formative e di stage, mi sono specializzata nella ricerca di figure commerciali, di profili Junior, Senior, Manageriali e di Professionisti.

Ho abbracciato sin da subito la Vision e la Mission della nostra azienda e sento forte la responsabilità della crescita, della buona riuscita e del successo della nostra intera rete. Sono convinta che per dare corpo ai nostri progetti servano le Persone, ma soprattutto le Persone giuste! Riconosco in me, come in tutti i miei colleghi, una forte propensione al raggiungimento dei nostri obiettivi.

ILARIA PAPPALETTERA

TEAM SELEZIONE

“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.”

– Thomas Jefferson

Mi chiamo Ilaria, ho 24 anni e mi occupo di Ricerca, Selezione e Gestione del personale all’interno dell’Agenzia Generali Saronno San Giuseppe.

Terminato il mio percorso di studi liceale in ambito umanistico, ho deciso di intraprendere la mia crescita personale, prima che professionale, all’interno del mondo del lavoro.

Fin dal principio, avevo un chiaro obiettivo: arrivare a fare la differenza in qualunque realtà aziendale mi fossi ritrovata ad operare.

Ho sempre avuto un’innata passione per le persone e l’aspirazione a lavorare a stretto contatto con esse, oltre che per importanti realtà imprenditoriali. Il mio desiderio si è avverato e, da poco più di un anno, grazie alle mie esperienze formative e di stage, mi sono specializzata nella ricerca di figure commerciali, di profili Junior, Senior, Manageriali e di Professionisti.

Ho abbracciato sin da subito la Vision e la Mission della nostra azienda e sento forte la responsabilità della crescita, della buona riuscita e del successo della nostra intera rete. Sono convinta che per dare corpo ai nostri progetti servano le Persone, ma soprattutto le Persone giuste! Riconosco in me, come in tutti i miei colleghi, una forte propensione al raggiungimento dei nostri obiettivi.

DESIREE' MARULLO

TEAM SELEZIONE

“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.”

– Thomas Jefferson

Consulenza Assicurativa

JACOPO GIUSSANI

RESPONSABILE RCAUTO

“È la qualità delle proprie convinzioni che determina il successo”

– Joanne Kathleen Rowling

Mi chiamo Jacopo, ho 26 anni e sono responsabile RCAuto presso l’Agenzia Generale Saronno San Giuseppe.

Iniziai a lavorare in campo assicurativo un anno dopo aver conseguito il diploma scientifico, quando inviai la mia candidatura a Generali Italia; da quel momento intrapresi il percorso formativo come subagente.

Nel 2017 ho intrapreso il mio percorso nell’Enrico Cantù Assicurazioni come responsabile RCAuto, occupandomi, fin dal principio, del portafoglio clienti dell’agenzia, rinnovando e cercando nuovi affari.
Oggi coordino il lavoro degli Specialisti Auto di Agenzia, operanti sul territorio nei vari punti vendita, figura fortemente voluta dal nostro Agente Generale per focalizzare l’attenzione e restituire la giusta importanza ad un settore, quello dell’auto, troppo spesso sottovalutato e banalizzato, ed invece importantissimo per la serenità e la sicurezza dei nostri Clienti.

I miei valori sono trasparenza, passione, qualità, determinazione e convinzione: trasparenza nei confronti dei Clienti, i cui bisogni ed esigenze sono sempre al centro del mio operato; passione per il mio lavoro; qualità del servizio che offro ai miei Clienti; determinazione nel raggiungere i miei obiettivi personali e professionali; convinzione nelle mie capacità lavorative e della grande efficienza dell’Agenzia nella quale lavoro.

Inoltre, ritengo che la formazione continua sia fondamentale per poter restare al passo con i tempi ed essere sempre aggiornati sulle novità; questo permette di migliorare noi stessi e, di conseguenza, la qualità del servizio che offriamo ai nostri Clienti.

Oggi la Enrico Cantù Assicurazioni, con 45 comuni di competenze e 11 punti vendita, è la più grande Agenzia di Generali Italia nella provincia di Varese e io sono orgoglioso di far parte di questa grande realtà assicurativa.

TOMAS CAMUS

RESPONSABILE COMMERCIALE DANNI DI AGENZIA

“Ognuno deve lavorare in funzione della crescita individuale, ma con lo sguardo rivolto ai compagni. La pallavolo è maestra in questo”

– Andrea Lucchetta

Mi presento, sono Tomas Camus, e sono Responsabile Commerciale presso la Enrico Cantù Assicurazioni.

Il mio percorso lavorativo in realtà assicurative è iniziato, quasi per caso, nel 2002: a quel tempo ero un pallavolista professionista ma, grazie ad un colloquio, sono approdato nel mondo delle assicurazioni; ho così iniziato una carriera che mi ha portato a scoprire e amare un settore che mi permette di stare quotidianamente a contatto con le persone, parlare dei loro bisogni e trovare per loro una soluzione che rispecchi le loro esigenze.

L’aspetto che più mi gratifica di questo lavoro è insegnare ai miei collaboratori una metodologia lavorativa efficace, portandoli a diventare dei Professionisti di successo.

La pallavolo è sempre stata una mia grande passione, tanto che ne ho fatto una professione; nonostante ora mi dedichi esclusivamente all’attività di responsabile commerciale, con mia grande felicità, sono riuscito ad unire i due settori, quello sportivo e quello assicurativo, portando in quest’ultimo un valore fondamentale nel mondo dello sport: il lavoro di squadra. Lavorare in Team, supportati da Professionisti, permette spesso di superare i propri limiti, situazioni che da soli sarebbero più difficili da oltrepassare.

Come Responsabile Commerciale ho la possibilità di gestire il processo di inserimento di nuove risorse, di organizzare la loro attività e di costruire con loro un progetto di crescita all’interno della nostra Azienda.

Ho una forte attitudine alla Leadership, all’organizzazione e alla gestione risorse umane.

AMEDEO BULGHERONI

RESPONSABILE INVESTIMENTI

“Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza.”

– Ayrton Senna

Sono Amedeo e dal 2019 lavoro come responsabile investimenti per la Enrico Cantù Assicurazioni.

Ho sempre avuto un grande interesse, mutato poi in passione ed, infine, in una vera e propria professione, per il settore dell’economia e della finanza. 

Ho cominciato ad approcciarmi al mondo del lavoro assicurativo e finanziario durante gli anni dell’università; successivamente, mi sono specializzato nell’ambito degli investimenti, fino a farlo diventare il mio settore di riferimento.

All’interno di questa grande realtà imprenditoriale che è la Enrico Cantù Assicurazioni e grazie all’ambizioso progetto in continua evoluzione che stiamo portando avanti, ho la possibilità di collaborare e contribuire alla formazione della rete commerciale, mantenendo comunque il contatto con i Clienti, aiutandoli a pianificare al meglio la propria struttura economica-finanziaria.
Professionalità, competenza e formazione continua sono alla base del mio operare quotidiano. Dare una risposta alle esigenze dei Clienti in merito alla stabilità, alla sicurezza, al rendimento dei loro risparmi è un mattone importante nella costruzione della loro serenità.

GIANFRANCO MELIDDO

RESPONSABILE AREA PROTEZIONE

“Alla serenità nulla contribuisce più della salute.”

– Arthur Schopenhauer

Mi chiamo Gianfranco Meliddo, ho 30 anni e in Agenzia Generale sono Responsabile dell’Area Protezione.

Ho intrapreso questo percorso quasi per caso, come succede a tanti, e dopo qualche anno di pratica come Subagente, durante i quali ho maturato la convinzione di voler fare questo lavoro, ho incontrato il nostro Agente Generale e sposato immediatamente la vision della nostra Agenzia.

Credo fortemente nel valore sociale della nostra professione e sono consapevole dell’obbligo morale che abbiamo nei confronti dei nostri Clienti.

Incontro quotidianamente tanti Clienti, in affiancamento con i Subagenti di riferimento.

Mi emoziona sempre pensare di poter rispondere alle diverse esigenze di protezione e tutela che mi vengono poste, mi riempie di orgoglio pensare che una persona può andare incontro al proprio futuro con serenità, perché sa di aver compiuto un atto di amore nei confronti della propria famiglia garantendo sostegno e presenza qualunque cosa accada.

Ritengo un privilegio avere la possibilità di aiutare tante persone, cerco di farlo al meglio ponendomi sempre con disponibilità e competenza, e cercando di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità normative e legislative per analizzare al meglio le esigenze dei miei interlocutori.

ROBERTO PASTORI

RESPONSABILE AREA TUTELA PERSONA E BENI

“I più grandi campioni hanno sempre fatto la differenza col cuore.”

– Lance Armstrong

Sono Roberto Pastori e dal 1993 svolgo l’attività di assicuratore nel ramo Danni.

Sono orgoglioso di essere parte di questa grande realtà assicurativa che è la Enrico Cantù Assicurazioni.

Questo lavoro mi gratifica, sento di poter essere utile ai miei Clienti: per me una polizza è sicurezza e serenità e, grazie alla mia attività, sono in grado di fornire loro tutta la protezione e la tutela di cui hanno bisogno.


Lavoro quotidianamente a stretto contatto con i Subagenti della rete commerciale dell’Agenzia, questo mi permette di diffondere la cultura della tutela della persona e dei beni, primo passo verso la serenità dei nostri Clienti.

MASSIMILIANO CAPPELLO

RESPONSABILE AZIENDE

Il mio nome è Massimiliano Cappello, ho 33 anni e ricopro il ruolo di responsabile Aziende all’interno dell’Agenzia Generale di Saronno.

Nel 2012 ho conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. Successivamente, per circa un anno, ho praticato la professione di giornalista pubblicista. Nonostante il mio lavoro mi piacesse, desideravo un impiego più sfidante e, per questa ragione, ho deciso di mettermi in gioco: ho accettato una proposta di lavoro come consulente assicurativo.

Durante la mia gavetta come consulente ho scoperto la mia passione per il mondo delle Aziende; tutto ciò che mi ha portato ad approfondire la realtà delle Piccole Medie Imprese ed, in breve tempo, sono stato promosso al ruolo di affiancatore middle market (un incarico che mi ha consentito di supportare una rete vendita composta da 100 collaboratori circa)

Da marzo 2020 ho deciso di abbracciare la realtà di Enrico Cantù Assicurazioni per continuare il mio percorso di crescita professionale in una grande realtà assicurativa molto attenta e legata al territorio.

Il mio compito, all’interno dell’azienda, è quello di fornire consulenza assicurativa a Imprenditori, Negozianti e Professionisti per evidenziare quelle che sono le criticità della loro attività e fornire loro soluzioni ad hoc.

Quello che più mi piace del mio lavoro è l’idea di contribuire, seppur nel mio piccolo, alla serenità di un settore, quello delle PMI, che rappresenta il motore di un’intera Nazione. Essere un punto di riferimento per Imprenditori che contribuiscono alla crescita e alla ricchezza del nostro territorio è per me motivo di grande orgoglio.

Consulenza Finanziaria e Bancaria

STEFANO LODES

RESPONSABILE CONSULENTI FINANZIARI BANCA GENERALI

“Se vuoi andare veloce cammina da solo, se vuoi andare lontano cammina con gli altri.”

– Proverbio africano

Sono Stefano Lodes e in Agenzia Generale coordino il Progetto dei Consulenti finanziari per Banca Generali.

Il mio obiettivo è aiutare i miei Clienti a pianificare le proprie esigenze accompagnandoli nelle sfide legate alla valorizzazione del risparmio e del patrimonio nel tempo. Credo nell’innovazione e nella sostenibilità, affronto il mio lavoro basandomi su una consulenza d’eccellenza, flessibile in ogni contesto di mercato.

Ho sposato il progetto pilota di Consulenti finanziari in Agenzia Generale per offrire ai Clienti non solo l’eccellenza della consulenza assicurativa, ma anche soluzioni all’avanguardia nel campo bancario e finanziario e per poter rappresentare quindi l’unico punto di riferimento dei nostri Clienti.