Blog

monopattino elettrico

Monopattino elettrico: divieto per i minorenni e obbligo di stipulare l’assicurazione

Proposta di legge al Parlamento approvata dalla Giunta di Regione Lombardia. Previsto anche l’obbligo del casco

Milano – Guida dei monopattini elettrici vietata ai minori di 18 anni, casco e obbligo di stipulazione dell’assicurazione di responsabilità civile verso terzi. Sono alcuni degli elementi della proposta di legge al Parlamento approvata dalla Giunta regionale della Lombardia per modificare le attuali disposizioni nazionali per la guida e la circolazione dei monopattini elettrici.

La Giunta, ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in conferenza stampa, ha approvato una proposta di legge al Parlamento “per valutare la situazione della circolazione dei monopattini: serve una riflessione più attenta sul modo in cui questi mezzi devono circolare”. L’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De
Corato
, ha detto che “è sotto gli occhi di tutti la pericolosità dei monopattini elettrici, sono mezzi che possono provocare tragici eventi. Nella sola città di Milano dal primo giugno 2020 a oggi, Areu (l’Agenzia regionale emergenza urgenza, ndr) ha ricevuto 659 richieste di soccorso per incidenti con questi mezzi”.

Tratto da “Il Giorno”

Categorie

Articoli correlati