RISPARMIO GESTITO, UN’IDEA ORIGINALE PER UN REGALO CHE GUARDA AL FUTURO
Un regalo utile, originale e sicuramente apprezzato, soprattutto nell’anno del Covid? Regala un Piano di Accumulo di Capitale: che sia per un adulto o un bambino, per un parente o un caro amico è una soluzione senz’altro originale e aiuta nella gestione dei risparmi che giacciono sotto al materasso o, forse peggio, sul conto corrente.
“A maggior ragione, in un contesto come quello di quest’anno, riteniamo che torni di attualità un metodo di investimento: quello graduale nel tempo, a piccoli passi” commenta Davide Gatti, responsabile divisione Retail e private di Anima, una delle società di gestione più attive nel comparto. “L’Investitore fa proprio, in modo naturale, un comportamento virtuoso, grazie ad una sorta di risparmio forzoso.”
Si tratta di un meccanismo flessibile, perché l’investitore può scegliere importo, cadenza delle rate e durata dell’investimento ed economico. Inoltre può essere usato anche da risparmiatori non avvezzi alle complessità dei mercati, perché abbatte il rischio di stagionalità e di oscillazioni dei listini, e la problematica dell’emotività, che nel breve periodo spesso conduce gli investitori a compiere scelte impulsive.

Paolo Paschetta, country head per l’Italia di Pictet Asset Management, commentando i risultati riportati nell’immagine qui sopra, che mostra il maggior rendimento nel lungo periodo di una soluzione a rate rispetto ad una soluzione unica, afferma: “il momento migliore per far partire un piano di accumulo è durante una crisi di cui non si conoscono a priori durata e minimi.”
In questo modo gli investitori possono approfittare dell’eventuale calodei prezzi per acquistare titoli a un costo scontato, e al contempo beneficiare del successivo rimbalzo dei mercati, annullandone le oscillazioni.
Articolo integrale scaricabile qui.