QUANDO LE BASI SONO SOLIDE, OGNI DISAVVENTURA SI AFFRONTA CON DETERMINAZIONE E SPIRITO DI SQUADRA
Certo che nessuno se l’aspettava una cosa del genere! Nessuno di noi poteva immaginare che, dall’oggi al domani, le nostre abitudini venissero scardinate, che la nostra quotidianità venisse rotta da un’emergenza di questa portata, che la nostra zona di comfort venisse travolta da un’esigenza così impellente.
Eppure è successo…ci siamo così ritrovati a erigere nuove barriere e a imporre nuove distanze, proprio noi che – per indole e per passione, molto prima che per professione – facciamo dei rapporti, della vicinanza e dello stare insieme la nostra bandiera.
Ma anche questa situazione così drammatica ci sta insegnando qualcosa! Perché è in situazioni di crisi come quella che stiamo attraversando che vengono evidenziati i valori che stanno alla base del nostro operare quotidiano.
Possiamo dire con grande orgoglio che proprio in questa situazione sono emersi tutto il valore del nostro team e di ogni suo singolo componente.
Come gruppo, abbiamo saputo sfruttare al meglio la tecnologia: la nostra è un’Agenzia all’avanguardia, lavoriamo da tempo con firma a distanza e con strumenti tecnologici. Da subito abbiamo capito come questi strumenti rappresentassero una risorsa fondamentale per noi e per i nostri Clienti in termini di risparmio per l’ambiente, di risparmio di tempo, di comodità e di disponibilità praticamente illimitata.
In questi giorni poi, la tecnologia si è rivelata indispensabile non solo per esserci comunque per i nostri Clienti, ma anche per esserci tra di noi, per poterci vedere, per mantenere la sintonia che c’è sempre stata, per progettare, per confrontarsi…Sono così aumentate a dismisura le video-chiamate, le mail, le telefonate, le conference call…
Come singoli componenti, è commovente vedere gli Impiegati che fanno per primi un passo indietro per il bene dell’Azienda o che si rendono disponibili per mansioni che normalmente non spettano a loro.
È bellissimo poter osservare i Subagenti (i “ragazzi” come li chiamo io… sono 16 anni che li definisco così, ma per me credo lo saranno sempre) in una gara di collaborazione e di condivisione, per mettere a fattor comune le esperienze vissute, le strategie messe in atto, i piccoli-grandi successi di questo periodo perché diventino ricchezza per tutto il gruppo.
Ed è davvero un privilegio collaborare con persone che mettono al primo posto il bene del Cliente, l’esigenza di fornire serenità soprattutto in un momento come questo, la responsabilità di non venire meno al rapporto di fiducia che ci lega ai Clienti soprattutto in un momento in cui c’è così bisogno di certezze e punti di riferimento.
Infine – anche se ovviamente questo è il primo ingranaggio della catena senza il quale tutto si fermerebbe – è incredibile vedere il nostro Agente Generale, Enrico Cantù, che sicuramente come tanti Imprenditori ha, soprattutto in questo periodo, molti pensieri e più di una preoccupazione, avere comunque sempre una parola, e proprio quella giusta, un’intuizione, quella che nessuno si aspetta di sentirsi dire, uno stimolo per cercare di superare i nostri limiti e migliorarci sempre per il bene dei nostri Clienti e per la nostra crescita.
Concludo dicendo semplicemente GRAZIE: è un onore lavorare con voi!
#andràtuttobene
