I RISPARMI IMMOBILIZZATI IN STRUMENTI INFRUTTIFERI PERDONO VALORE NEL TEMPO.
I dati pubblicati dall’Abi, Associazione Bancaria Italiana, fanno un quadro preciso della situazione bancaria degli italiani: la liquidità ferma su conti e depositi tocca i 1.672,86 miliardi. Attenzione a tenere i soldi fermi sui conti correnti perché, purtroppo, i risparmi immobilizzati in strumenti infruttiferi perdono valore nel tempo.
Facciamo un esempio per capire meglio
Prendiamo a riferimento la media dell’indice dei prezzi al consumo degli ultimi 20 anni fissato a 1,7%.
5mila euro depositati nel 2000 su un conto corrente di qualunque istituto bancario, oggi varrebbero 3.569 euro. Stiamo parlando, nell’arco di tempo preso a riferimento, di un 30% circa in meno.
Avere i soldi fermi su un conto corrente ha costi fissi da pagare alle banche: una famiglia media, oggi, spende 146 euro all’anno per tenere aperto un conto corrente; nel 2010, la stessa famiglia spendeva 94 euro.
A conti fatti, il danno economico aumenta perché aggiungendo questi costi, la giacenza diminuisce ancora di più.
Non è finita perché va calcolato, inoltre, il mancato guadagno; infatti, il non aver investito la somma ferma sul conto corrente ha generato un mancato tornaconto.
Negli ultimi 20 anni, azioni e obbligazioni hanno offerto un rendimento reale; logicamente, va al netto dell’inflazione, rispettivamente su base annua del 5,20% e del 2%.
Aumenta la liquidità
Il Coronavirus ha accentuato la paura di spendere: gli italiani hanno pensato bene di conservare i soldi per l’incertezza del contesto storico.
A febbraio la liquidità in banca è aumentata di 21 miliardi; infine, con il lockdown l’incremento è stato più del doppio. Poi a giugno, con la ripresa delle attività, il saldo delle giacenze dei depositi bancari è sceso. In estate, di conseguenza, le famiglie hanno riversato sui conti altri 37,16 miliardi.
In tutto ciò, le banche sono le uniche a sorridere: gli istituti di credito – in soli sette mesi – si sono ritrovati con una liquidità maggiore di 109,69 miliardi; il saldo è di 1.672,86 miliardi.
Chi ha lasciato i propri risparmi fermi sul conto corrente ha perso una bella fetta dei rendimenti offerti dai mercati; dunque, attenzione a tenere i soldi fermi sui conti correnti, i propri risparmi non vanno abbandonati.
Articolo completo: https://www.proiezionidiborsa.it/attenzione-a-tenere-i-soldi-fermi-sui-conti-correnti/