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Cyber risk, cosa copre la polizza assicurativa?

Il tema di oggi è il cyber risk.

Il 19 ottobre del 2022, Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, durante la sigla dell’accordo tra Confindustria, Generali e l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale ha sottolineato “La sicurezza informatica è una condizione indispensabile per tutelare il valore di un’impresa e per assicurarne la crescita in termini di competitività.”

Si sente parlare ogni giorno di danni alle aziende, grandi e piccole che siano, enti e ospedali. Ma cos’è il cyber?

È il rischio connesso al trattamento delle informazioni che ogni azienda detiene, possono essere di clienti, di brevetti o dati bancari, tutto ciò che le aziende hanno sui loro supporti informatici, hardware, software, che possono essere violati anche accidentalmente o, molto spesso, provocati da danni esterni. È un rischio che abbiamo tutti singolarmente, ma è anche quello delle imprese. Con l’evoluzione dei mezzi di informazione,degli strumenti informatici e del modo di lavorare, il rischio è aumentato.

Si sono evoluti i sistemi informatici e di conseguenza si sono evoluti anche gli attacchi, e il modo migliore per prevenire il rischio cyber è fare prevenzione interna. Bisogna fare formazione interna a tutto il personale di un’azienda che ha a che fare con sistema informatici e un assessment, un servizio che Generali offre gratuitamente senza impegno. È una delle prime precedute utili a prevenire un attacco cyber: viene valutato il grado di sicurezza informatica, quanto l’azienda è a rischio, quanto è penetrabile il mio sistema.

Quali possono essere danni causati all’impresa?

  1. Fermo attività;
  2. Danni subiti all’hardware, al software; 
  3. Danni privacy, violazione dei dati dell’azienda o dei clienti, dei fornitori, o dati bancari;
  4. Danno reputazionale;
  5. Danno economico (perdita di fornitori o clienti).

Cosa copre una polizza cyber

  1. Danni al sistema informatico, ai materiali;
  2. Costi di indagine per riparare il danno; 
  3. Costi per il ripristino della rete informatica per la ricostruzione degli archivi informatici 
  4. Costi dati dal fermo attività.

Le assicurazione cyber prevedono un’assistenza 7giorni su 7, 24 ore su 24. Ci si può rivolgere anche per sospetto danno o per un vero e proprio attacco cyber, infatti interverranno professionisti a distanza. È un pronto intervento per ripristinare il sistema. Sono coperte anche le spese legali sostenute dall’azienda a seguito di un attacco cyber.

Per guardare il video completo:https://www.youtube.com/watch?v=WutZK7M8mRI

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