SIAMO TRA LE 68 IMPRESE A LIVELLO ITALIA – TRA LE OLTRE 4.500 CHE SI SONO SOTTOPOSTE ALL’INDAGINE – CHE HANNO OTTENUTO LE 5W DEL RATING WELFARE INDEX PMI 2019. SIAMO I WELFARE CHAMPION 2019. CON IL WELFARE VINCONO L’AZIENDA E TUTTE LE SUE PERSONE
Nasce tutto dalla solita coda dovuta al traffico la mattina per arrivare in Agenzia. Nasce dalla possibilità, scoperta quasi per caso, di compilare un questionario promosso da WELFARE INDEX PMI.
Così un po’ per curiosità, un po’ per passare il tempo, Enrico Cantù, il nostro Agente Generale, si sottopone all’indagine 2019 per valutare il livello di welfare aziendale nelle Imprese. Con l’aiuto di Paola e con il supporto continuativo di Welion, ha seguito tutti i passaggi per mettere a punto e gestire – tra le altre cose – la “piattaforma” che garantisce a noi Dipendenti una parte importante del nostro Welfare aziendale.
L’8 marzo – quando il questionario era ormai dimenticato tra tutti i dati, i Clienti, le riunioni, la quotidianità – è arrivata una telefonata tanto inattesa quanto emozionante che comunicava che la Enrico Cantù Assicurazioni si aggiudicava, per la politica di welfare aziendale messa a disposizione dei Dipendenti, il titolo di WELFARE CHAMPION 2019.

Presentazione del Rapporto 2019 del Welfare Index PMI – Roma
Ed eccoci qui, 26 Marzo 2019, emozione, sveglia all’alba e viaggio verso Roma per assistere alla presentazione del Rapporto 2019 del Welfare Index PMI.
Arriviamo al Salone delle Fontane a Roma e ci accoglie una sala gremita di persone, di autorità, di giornalisti, tutti in attesa di conoscere i risultati dell’indagine e di scoprire qualcosa in più sul Welfare aziendale, cioè sulla possibilità lasciata agli Imprenditori di garantire un maggiore benessere ai propri Dipendenti sotto forma di crediti, previdenza, assistenza, prevenzione, vicinanza e di tutte le altre pratiche che vengono lasciate all’iniziativa e alla creatività dell’Imprenditore.
Si susseguono diversi interventi molto interessanti e stimolanti; tra queste anche diverse testimonianze di Imprenditori che fanno quotidianamente del loro meglio per lavorare bene, per raggiungere i propri obiettivi di business ma, nello stesso tempo, per far star bene i propri collaboratori.
Le parole chiave della giornata sono state Ascolto, inteso come un avvicinarsi alla situazione personale e famigliare del Dipendente proponendo soluzioni personalizzate, e #winwin, ovvero si vince in due!
Vince il Dipendente, il quale riesce a conciliare più facilmente casa e lavoro svolgendo così più serenamente il proprio dovere; vince l’Azienda, che vede aumentare la produttività dei proprio Dipendenti, ricreando così un ambiente aziendale più sereno e una fidelizzazione maggiore. Di conseguenza, indirettamente e automaticamente, vince anche la comunità circostante.
Enrico Cantù Assicurazioni: Welfare Champion
Scopriamo che le Imprese che si sono sottoposte all’indagine – oltre 4.500 nel 2019 – vengono suddivise in cinque classi di rating, dalle Welfare Accredited alle Supporter, dalle Promoter alle Leader per arrivare infine alle Welfare Champion, tra le quali si posiziona anche la Enrico Cantù Assicurazioni. Le imprese che si posizionano in questa classe, la Welfare Champion, sono Imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da:
- ampiezza molto rilevante (iniziative in almeno 8 aree secondo la classificazione Welfare Index PMI);
- intensità elevata (normalmente più di un’iniziativa per area anche oltre le misure previste dai CCNL);
- orientamento all’innovazione sociale;
- rilevante impegno economico-organizzativo;
- sistematico coinvolgimento dei lavoratori.

Enrico Cantù Assicurazioni srl: obiettivi
Nasce tutto da un’ora di traffico? Da un questionario? Dalla curiosità? O forse dallo spirito di competizione? In realtà nasce tutto molto prima!
Il posizionamento della Enrico Cantù Assicurazioni srl, fonte di grande orgoglio per tutti noi, nasce dall’idea precisa e perseguita con determinazione e costanza del nostro Agente Generale Enrico Cantù.
Il suo obiettivo era, ed è tutt’ora, quello di creare un’Azienda sana, fondata su valori positivi, sulla collaborazione continua e fondamentale dei vari ruoli e dei vari comparti all’interno dell’Agenzia.
Nasce dalla volontà di far crescere non solo una rete commerciale che si possa distinguere per la sua professionalità ma anche una rete impiegatizia soddisfatta del proprio lavoro e del proprio ambiente di lavoro.
Strategie di welfare aziendale della nostra Agenzia
Tutto questo nei nostri confronti si è realizzato attraverso l’attuazione di precise strategie di welfare, calibrato su ognuno di noi.
Ci è stata offerta una polizza sanitaria, ad esempio, per evitare le inutili e infinite attese del sistema sanitario pubblico e per poterci rivolgere alle eccellenze della sanità privata senza l’aggravio economico che di solito questo comporta.
Ci è stata messa a disposizione una piattaforma con dei crediti (equiparabili a denaro contante) spendibili in mille modi diversi per aiutare in modo personalizzato ognuno di noi: chi ha figli e chi non li ha, chi vuole costruirsi una previdenza complementare e chi ha voglia di fare un viaggio, chi vuole farsi un regalo (buoni Amazon ad esempio fino a €250) e chi deve pagare ogni mese le rette dell’asilo o quelle dell’università o, ancora, di una casa di cura per i genitori.
Ci è stata offerta formazione per aumentare e perfezionare le nostre competenza.
Ci è stato messo a disposizione un ambiente completamente ristrutturato e riqualificato, una sala dove poter bere un caffè in tranquillità, fare due chiacchiere, “staccare la spina”, mangiare qualcosa insieme.
Inoltre ci sono state offerte tante altre agevolazioni che, seppur non formalizzate, rendono davvero stimolante, appagante e positivo lavorare nella “nostra” Agenzia!