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GENERALI: PARTNERSHIP FRA GC&C E DESCARTES SU ASSICURAZIONI PARAMETRICHE

PARTNERSHIP NELL’ASSICURAZIONE PARAMETRICA PER LA GESTIONE DIGITALE DEI SINISTRI

Milano, 14 maggio 2020 – Generali Global Corporate & Commercial e Descartes Underwriting siglano una partnership strategica per offrire nuove soluzioni parametriche.

GC&C e Descartes

Global Corporate & Commercial, l’unità Property & Casualty di Generali, potenzia la propria offerta e le proprie competenze attuali attraverso partnership con Descartes Underwriting, società Insurtech specializzata nella modellizzazione del rischio climatico e nel trasferimento del rischio data-driven, agendo in qualità di risk advisor e sostenuta dalla società indipendente di private equity Black Fincapital Partners.

Cos’è l’assicurazione parametrica?

L’assicurazione parametrica è un settore in grado di estendere i confini dell’assicurazione tradizionale prospettando un alto potenziale di crescita.

Le nuove soluzioni parametriche puntano, infatti, su nuove tecnologie, come l’image recognition e il machine learning, che combinano dati provenienti da satelliti, stazioni meteorologiche o strumenti che utilizzano l’IoT, per facilitare e accelerare la gestione dei sinistri, mantenendo sempre i massimi livelli di trasparenza.

Per Marco Sesana, country manager e ceo di Generali Italia e Global Business Lines ha spiegato che:

“Questa partnership accelera il nostro piano strategico di essere Partner di Vita per i nostri clienti. Le soluzioni parametriche rappresentano una delle iniziative imprenditoriali identificate per promuovere la crescita all’interno del piano strategico 2021 del gruppo Generali. Coniugando le nostre capacità con Descartes, svilupperemo soluzioni assicurative e servizi innovativi. Vogliamo offrire un’esperienza di alta qualità e personalizzata ai nostri clienti di Global Corporate & Commercial. Coniugando le nostre capacità con Descartes, svilupperemo soluzioni assicurative e servizi innovativi”.

Qual è l’obiettivo di questa partnership?

La partnership è finalizzata infatti a dare risposta al nuovo scenario globale, in cui la valutazione dei sinistri è vincolata dalle limitazioni agli spostamenti imposte della pandemia COVID-19, rendendo particolarmente difficili i sopralluoghi in un momento in cui le persone necessitano più che mai di risarcimenti in tempi rapidi.

L’assicurazione parametrica introduce un cambiamento fondamentale, mettendo al centro la valutazione digitale e da remoto dei sinistri, consentendo così una piena operatività dei processi.

Tra i settori target rientrano ad esempio: agricoltura e alimentari, energia e rinnovabili, telecomunicazioni e utility.

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I servizi di Prevenzione e Assistenza, sempre inclusi, prevedono in caso di emergenza un pronto intervento di artigiani specializzati (idraulico, elettricista, fabbro, risanamento e asciugatura dell’abitazione a seguito di un danno d’acqua, vetraio) e un pronto intervento per contenere i danni (trasferimento di mobili, trasloco, invio di un sorvegliante, spese di albergo, impresa di pulizie, rientro anticipato dell’assicurato in viaggio). E’ previsto inoltre l’invio di un tecnico riparatore di elettrodomestici, di un termoidraulico o di un tapparellista come anche di un/una colf.
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