Blog

IL WELFARE AZIENDALE FA CRESCERE L'IMPRESA - Enrico Cantù Assicurazioni

IL WELFARE AZIENDALE FA CRESCERE L’IMPRESA

LE IMPRESE AL CENTRO DEL NUOVO WELFARE

Si definisce Welfare aziendale l’insieme di tutte le azioni che 
l’Impresa persegue per aumentare il benessere dei propri di- 
pendenti, delle loro famiglie e del territorio. 

L’importanza crescente del welfare aziendale è legata alle trasformazioni sociali in corso, le quali coinvolgono economia e mondo del lavoro; esse sono accompagnate dalla riduzione del welfare pubblico a fronte dell’emergere di nuovi bisogni di protezione.

È in un contesto di cambiamento e crisi cicliche che, negli anni ’90, le politiche di riforma, insieme all’iniziativa delle forze sociali, hanno promosso lo sviluppo di un secondo pilastro complementare al welfare pubblico, modellato sulle grandi comunità del lavoro, focalizzato sulle aree della previdenza pensionistica e assistenziale – sanitaria.

Il cambiamento epocale generato dalla crisi degli anni 2000 ha segnato l’ingresso in una fase nuova per l’economia e per l’evoluzione della società.

Il tema centrale oggi, non è tanto la contrazione del welfare pubblico quanto il cambiamento del mercato del lavoro e della famiglia. Oggi, infatti, il welfare aziendale appare molto più che una componente supplementare del welfare pubblico o del welfare previsto dai contratti nazionali, anche se certamente ha una funzione ad essi integrativa.

Le imprese sono chiamate ad avere un ruolo centrale per rispondere sì nuovi bisogni sociali emergenti ma anche per sostenere la mobilità del mercato del lavoro.

In altre parole, le pratiche di welfare aziendale oggi devono rispondere anche a nuovi bisogni di protezione come, ad esempio: gestire l’invecchiamento e la tutela delle persone contro la non autosufficienza, conciliare gli impegni di lavoro con le esigenze famigliari, promuovere la partecipazione al lavoro delle donne, facilitare la gestione dei figli, qualificare le competenze e sostenere la mobilità professionale.

I tuoi dipendenti e la loro tutela in primo piano, una protezione attiva, sicura e completa.

È bello avere la certezza che qualcuno si prenda cura di te e dei tuoi cari nel momento del bisogno, qualcuno che consideri il tuo lavoro importante e contribuisca a crearti un futuro più sereno. Questo è quello che puoi offrire ai tuoi collaboratori, semplicemente scegliendo le soluzioni assicurative di Generali Italia per la tutela e la protezione di chi lavora con te e per te. Un benefit importante, che aumenterà la fidelizzazione dei dipendenti nei confronti dell’Azienda.

Quali sono i vantaggi per l’Azienda?

Le aziende attive avranno la possibilità di aumentare la produttività grazie a un maggior engagement dei dipendenti e di ridurre i costi ottimizzando il vantaggio fiscale. È possibile infatti beneficiare delle importanti agevolazioni fiscali e contributive delineate dalla Legge di Stabilità del 2016 e dalla Legge di Bilancio del 2017.

Categorie

Articoli correlati