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L’assicurazione alle PMI piace su misura

L’assicurazione alle PMI piace su misura

Dall’inizio della pandemia la fiducia da parte delle PMI italiane verso il settore assicurativo, già alta nel periodo pre-pandemico, è ulteriormente aumentata. 

Complice l’emergenza sanitaria e l’attuale complesso scenario geopolitico internazionale, è cresciuta da parte delle PMI, la domanda di coperture assicurative cucite sulle proprie esigenze, ed è atteso un ulteriore aumento.

Tra gli imprenditori si è diffusa una maggiore consapevolezza dei rischi con conseguente richiesta di un modello di protezione basato su polizze mirate e servizi di consulenza.

Il 32% delle PMI italiane ha incrementato la propensione all’acquisto di polizze assicurative. 

In particolare interessano le polizze che coprono i rischi legati al personale in smart working, ai rischi legati alla cessazione dell’attività e alla cyber sicurezza. 

Nonostante questi dati la spesa media annua delle  PMI (14.013 euro) per le coperture assicurative rimane più bassa della media internazionale (22.600 euro).  A conferma della limitata cultura assicurativa e della scarsa consapevolezza che regnano in Italia 

Emerge, anche, una distanza tra la percezione delle PMI italiane (che ritengono di avere un elevato livello di copertura assicurativa e una buona comprensione dei contenuti di polizza) e quella che sarebbe la corretta tipologia di copertura e quindi l’effettivo livello di protezione delle piccole imprese.

Nello scenario pre-pandemia, il 96% delle PMI italiane dichiarava di riporre fiducia verso il proprio provider assicurativo, intermediario o compagnia assicurativa. Tale livello di fiducia è aumentato dall’inizio della pandemia per il 58% delle PMI italiane.  

Secondo i risultati di recenti studi solo il 4% delle PMI italiane non possiede alcuna copertura assicurativa. 

Le tipologie di coperture assicurative del futuro saranno ancora quelle di copertura assicurativa per personale in smart working (22%) e cessazione di attività (20%),cyber risk (19%)e rischio credito (18%).

La pandemia ha aumentato la propensione all’acquisto delle polizze per una PMI italiana su tre e per una azienda straniera su due. Abbiamo provato sulla nostra pelle cosa significa dover obbligatoriamente interrompere l’attività.

I tre motivi principali che hanno spinto la domanda assicurativa in Italia sono :

1)la maggior consapevolezza dei rischi (48%);

2) la volontà di evitare ulteriori impatti negativi sull’attività d’impresa (42%) 

3)la maggiore vulnerabilità finanziaria (40%). 

Il prezzo rimane un aspetto rilevante nella scelta di acquisto delle coperture assicurative: per il 38% delle PMI Italiane è il secondo aspetto più importante nella scelta, ma viene dopo la fiducia verso l’intermediario (45%).

È stato evidente anche per le Pmi come la pandemia ci abbia esposti ancora di più al rischio cyber: viene infatti individuato dal 33% delle aziende italiane come il primo rischio aggiuntivo.

Seguito a pochissima distanza dal rischio pandemico (32%), mentre a più distanza ci sono i rischi «tradizionali» come quello sistemico di natura economico-finanziaria (18%), il rischio climatico (17%) e il rischio catastrofale (13%).

Le polizze sono sempre più flessibili!

Gli analisti evidenziano che I’80% del campione delle aziende si è dimostrato  favorevole a un modello elastico di copertura assicurativa che risulti coerente con gli specifici bisogni aziendali, la dimensione, le peculiarità degli asset aziendali e le politiche di prevenzione del rischio. 

In particolare, il 78% delle PMI italiane sono interessate ad un modello flessibile di copertura assicurativa che possa essere modificata nel corso dell’anno.

Cresce l’interesse verso operatori non tradizionali: il canale fisico resta centrale per la fase di acquisto ma il canale digitale è ormai prevalente nella gestione della copertura, sia in fase di prevendita che in fase di post-vendita. 

Ogni PMI ha dei bisogni e delle necessità particolari che possono essere ben garantiti e soddisfatti dalle realtà assicurative. 

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