Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

BLOG

Le procedure da seguire in caso di incidente all’estero o in Italia con una vettura straniera 

Le procedure da seguire in caso di incidente all’estero o in Italia con una vettura straniera

Se si ha intenzione di fare un viaggio in macchina oltre frontiera è bene non scordare di portare con sè la Carta verde, il documento che viene inviato in automatico quando si stipula il contratto RC auto.

Il sistema della Carta verde è infatti basilare per gestire tutte le pratiche nel malaugurato caso si faccia un incidente con una vettura immatricolata all’estero. 

Le procedure sono simili, ma non uguali, a seconda del Paese aderente al sistema.

I Paesi SEE

Il nucleo principale degli Stati firmatari della Carta verde è formato dai Paesi del cosiddetto Spazio Economico Europeo (SEE) che, oltre a quelli dell’Unione Europea, comprende anche Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Le compagnie di assicurazione di questi Paesi hanno l’obbligo di nominare un mandatario in ognuno degli altri Stati dello Spazio Economico Europeo, che fa da referente in caso di sinistro. 

Così, per esempio, l’automobilista italiano che in Francia viene tamponato da un francese può rivolgersi al mandatario italiano della Compagnia di assicurazione francese per sbrigare la pratica e farsi risarcire il danno, dialogando in lingua italiana, elemento che facilita la gestione della vicenda. 

Sarà il mandatario a effettuare gli accertamenti sui danni materiali e sulle lesioni personali conseguenti all’incidente, ricorrendo ai periti locali. 

Per gli automobilisti del nostro Paese, il punto di riferimento in caso di incidenti all’estero con macchine immatricolate in uno Stato SEE è Consap, organismo che ha il compito di rintracciare il mandatario in Italia della compagnia assicuratrice straniera e di metterlo in contatto con la controparte, così da avviare le pratiche di rimborso del danno.

Gli altri Paesi aderenti

Oltre agli Stati dello Spazio Economico Europeo, aderiscono al sistema della Carta verde anche Svizzera, RegnoUnito, Principato di Monaco, Bosnia Erzegovina e Israele. In caso di incidente con una vettura immatricolata in uno di questi Paesi il referente per contattare la compagnia assicuratrice della controparte è sempre Consap, anche se gli Stati di questa cerchia più esterna del sistema Carta verde non hanno un vero e proprio mandatario in ciascuno dei Paesi SEE.

In ogni caso, la gestione della pratica si muove su binari simili.

C’è poi una cerchia più esterna di Stati che riconoscono il patto della Carta verde. Ne fanno parte molti Paesi extra Ue dell’area europea balcanica e orientale (per esempio, Albania, Azerbaigian, Russia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia…) e altri della zona mediterranea e mediorientale (Marocco, Tunisia, Turchia, Iran…). In tutti questi Stati, in caso di incidente non vale la mediazione di Consap: se il sinistro è avvenuto con un veicolo immatricolato nello stesso Paese dove è avvenuto l’incidente l’automobilista italiano danneggiato deve contattare direttamente l’assicurazione della controparte.

Più complessa la situazione se invece si fa un incidente con una vettura immatricolata in uno Stato differente da quello in cui avviene il sinistro : qui bisogna rivolgersi al Bureau locale.

Se l’incidente è in Italia con un’auto straniera

Infine nel caso in cui un sinistro si verifichi in Italia ma è coinvolta una macchina straniera è l’automobilista italiano danneggiato a dover ricorrere all’intermediazione dell’Uci, organismo italiano che gli indicherà la compagnia assicuratrice incaricata di gestire le pratiche del sinistro in Italia per conto dell’assicurazione straniera che ha la copertura rc auto della vettura estera che ha causato il danno.

Per riepilogare : 

Categorie

Articoli correlati

Quali sono le procedure da seguire in caso si è coinvolti in un incidente all’estero o in Italia con una vettura straniera? Sono sicuramente imprevisti che possono capitare, l’importante è avere una buona soluzione assicurativa che ci tuteli anche in questi casi.

Informazioni

Rendita

Quanto ti serve per mantenere la tua indipendenza economica anche in caso di non autosufficienza? Consideriamo che una casa di riposo costa mediamente €3.000/mese, una RSA €2.700/mese e una badante incide mediamente per 1.850€/mese più vitto e spese. Richiedi una consulenza personalizzata.

Informazioni

Premio

II welfare consente di abbattere il cuneo fiscale e prevede diversi vantaggi rispetto all’acquisto individuale, come ad esempio:

  • costo notevolmente più basso
  • nessuna selezione medica
  • garanzie fortemente percepibili dai Dipendenti Richiedi una consulenza personalizzata.

Informazioni

Assistenza

La Salute e il Benessere si confermano al centro delle priorità delle persone e delle comunità, non solo per i senior, ma anche per i più giovani. Lo Stare bene e il sentirsi in forma sono elementi imprescindibili per avere fiducia e slancio, con una nuova energia e impulso alla vita.

Immagina Adesso Salute & Benessere propone una soluzione assicurativa completa ed evoluta con servizi e tutele per qualsiasi imprevisto legato alla salute. I suoi principali punti di forza sono:

  • è ricco di opzioni e servizi – dalla prevenzione alla cura anche grazie a check up specialistici periodici e personalizzati
  • è su misura e alla portata di tutti – dal rimborso spese completo a formule di protezione più specifiche come per le cure oncologiche. Inoltre può assicurare indennizzi e rendite vitalizie in caso di ridotta capacità lavorativa a seguito di infortunio o malattia
  • dà più protezione quando più serve – con l’opzione a vita intera la salute diventa davvero senza scadenza
  • orienta e indirizza verso il proprio benessere – consulenze personalizzate assistono il cliente nel migliorare la sua salute e il suo stile di vita, dal medico al nutrizionista
  • è sempre accessibile – tramite app è facile accedere al consiglio medico, alla ricerca di una struttura sanitaria convenzionata o all’inoltro di un rimborso sanitario

Informazioni

Assistenza

I servizi di Prevenzione e Assistenza, sempre inclusi, prevedono in caso di emergenza un pronto intervento di artigiani specializzati (idraulico, elettricista, fabbro, risanamento e asciugatura dell’abitazione a seguito di un danno d’acqua, vetraio) e un pronto intervento per contenere i danni (trasferimento di mobili, trasloco, invio di un sorvegliante, spese di albergo, impresa di pulizie, rientro anticipato dell’assicurato in viaggio). E’ previsto inoltre l’invio di un tecnico riparatore di elettrodomestici, di un termoidraulico o di un tapparellista come anche di un/una colf.
Potrai anche seguire a distanza la casa ponendo in essere azioni di prevenzione. Il Kit autoinstallante prevede un‘unità centrale e dei sensori che attivano diversi servizi quali la gestione di allarme d’acqua, fumo, movimenti, assenza corrente elettrica. Attraverso App dedicata è possibile inquadrare da remoto l’ambiente su cui è posta la telecamera o monitorare lo stato dei sensori. Infine, un pulsante posto sulla centralina, “SOS Button”, permette di chiamare direttamente la Struttura organizzativa.

Informazioni

Assistenza

Per il servizio di Prevenzione e Assistenza, è possibile scegliere fra:

Assistenza Cucciolo Start con la consulenza veterinaria e di un nutrizionista, il servizio di segnalazione di un Pet Sitter e l’eventuale invio, la segnalazione di Centri/Cliniche veterinarie in Italia, di pensioni e di scuole di addestramento e inoltre, prima di mettersi in viaggio, informazioni veterinarie dei luoghi Pet-friendly.

Assistenza Cucciolo Plus che integra le prestazioni presenti in Start e, per l’animale identificato, offre la Second Opinion veterinaria e servizi in caso di smarrimento del proprio amico a quattro zampe con il recupero dell’animale domestico ritrovato e la segnalazione avvistamenti.

Cucciolo In Touch è la soluzione che permette di tenere il proprio cane o gatto sempre sotto controllo. Il sensore legato al collare del nostro animale permette di attivare vari servizi. Cerca Animale per attivare la modalità di ricerca della singola posizione dell’animale. Live Tracking per tracciare la direzione dell’animale. Recinto Virtuale per selezionare un’area sulla mappa – il recinto virtuale – all’interno della quale si desidera monitorare l’uscita o l’entrata dell’animale. Il monitoraggio dell’animale per conoscere le informazioni relative all’attività dello stesso calcolando indicativamente anche le calorie che potrebbe aver consumato. Il pulsante SOS Button permette di inviare la posizione geolocalizzata dell’animale.

Informazioni

Capitale

Quale danno economico causerebbe la tua prematura scomparsa alla tua famiglia? alla tua Azienda? alle persone che ami? il capitale di 50.000€ è solo un’ipotesi, parliamone insieme. Richiedi una consulenza personalizzata.

Informazioni

Premio

A fronte di un premio versato per una durata limitata nel tempo che decidi tu, in caso di non autosufficienza una rendita rivalutabile che dura per tutta la vita