Nel corso degli ultimi anni i cambiamenti negli stili di vita, nel modo di fare business e l’accelerazione verso la digitalizzazione hanno apportato cambiamenti nella nostra vita di tutti i giorni.
E la pandemia ha intensificato il cambiamento, i modelli organizzativi e talvolta addirittura il significato di alcuni concetti che in Italia sono sempre stati considerati fondamentali per la vita di ogni individuo, come per esempio quello di “sicurezza”.
È sempre più grande e “ancorato” il bisogno di sentirci al sicuro, protetti e tutelati, soprattutto nel nostro luogo del cuore. E vogliamo avere sempre tutto sotto controllo.
Questi nuovi bisogni hanno portato ad un uso più frequente di strumenti ed applicazioni per il controllo delle nostre abitazioni.
L’esigenza negli ultimi anni, ma soprattutto negli ultimi mesi, è quella di avere una casa smart: un’abitazione connessa ed intelligente gestibile e controllabile mediante applicazioni e comodamente dai propri dispositivi mobili come smartphone e tablet. .
Questi nuovi sistemi smart inoltre semplificano la quotidianità, aiutando le famiglie a gestire tutto con pochi click.
In materia di sicurezza e controllo le app di videosorveglianza permettono di controllare gli ambienti di casa senza bisogno di installare un antifurto.
Questi sistemi da remoto, che permettono di vedere attraverso il proprio cellulare cosa succede in casa anche quando non si è presenti, sono ormai sempre più utilizzati al posto dei classici antifurto con la sirena.
Il loro pregio principale è che non servono grandi investimenti economici per installarli nelle proprie abitazioni né è necessario chiamare un tecnico per farlo. Basta scaricare un’app dedicata sullo smartphone, avere in casa una connessione internet e una o più telecamere da posizionare in punti strategici.
Un aspetto fondamentale che però non si può trascurare è quello relativo alla privacy: ciò che viene ripreso dall’impianto o percepiti dagli applicazioni di monitoraggio infatti, non deve essere accessibili ai malintenzionati.
Come essere sicuri che ciò non avvenga con il proprio impianto ? Bisogna scegliere gli strumenti giusti e affidarsi a persone competenti che ci sappiano consigliare la migliore soluzione per la nostra abitazione.