Blog

Q di quanto_Enrico cantù Assicurazioni

Q … COME QUANTO?

PERCHÈ ASSICURARSI?

Alcuni eventi futuri possono avere ripercussioni notevoli sulla vita; poossono essere eventi inaspettati, come, ad esempio, la perdita del lavoro, un infortunio, un evento luttuoso, la ristrutturazione di casa a seguito di catastrofi naturali, ma anche eventi prevedibili, come la riduzione del proprio reddito al momento della pensione.

In ogni caso è opportuno prepararsi per essere pronti ad affrontare questi eventi, soprattutto in relazione alle ricadute economiche che potrebbero avere sulla nostra vita. Prima di tutto occorre, quindi, acquisire consapevolezza dei propri bisogni e dei rischi ai quali siamo o saremo esposti, stabilire una scala di priorità e decidere quali siamo disposti a correre, facendoci eventualmente carico delle ripercussioni economiche, e quali no.

Risparmiare e finalizzare strategicamente i propri risparmi rappresenta un modo per affrontare con maggiore serenità gli imprevisti; ci consente di disporre, all’occorrenza, delle risorse necessarie ad affrontare un eventuale evento inatteso. Per tutelarci è senz’altro strategica la scelta di adare i nostri risparmi ad un’Impresa assicuratrice che, in cambio del versamento periodico di una somma di denaro, si assume al nostro posto il rischio del verificarsi di specici eventi sfavorevoli; in questo modo saremmo protetti dalle conseguenze di quegli eventi avversi e/o potremmo avere un supporto economico nell’eventualità in cui intervengano le condizioni per cui ci siamo assicurati.

Una copertura assicurativa è sicuramente meno onerosa da sostenere rispetto all’esborso, in un’unica soluzione, di una somma ingente e in alcuni casi può darci maggiori e/o migliori garanzie. Gli strumenti di risparmio e assicurativi a cui fare ricorso per affrontare gli imprevisti sono vari e non esiste una soluzione valida per tutti. Ognuno ha le sue caratteristiche, da valutare con attenzione per poter scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze personali e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

ASSICURIAMO LA TUA SERENITÀ

Ogni soluzione assicurativa ha quindi l’obiettivo di rendere più sereni noi e le persone che amiamo: è un percorso verso la costruzione della nostra Serenità presente e futura. È il donarci la possibilità di affrontare con serenità gli imprevisto che ogni giorno possono presentarsi sul nostro cammino. Perché questo avvenga, prima di scegliere un determinato prodotto assicurativo è importante avere ben chiaro quale sia l’obbiettivo di questa scelta e quali siano le esigenze proprie o del proprio nucleo famigliare; è fondamentale sapere dove e in quale misura intervengono le prestazioni pubbliche e del Welfare State e quanto abbiamo già affrontato il problema con coperture private.

Questo consente di verificare con calma se la proposta è adeguata alle proprie esigenze personali e/o famigliari, agli obiettivi che si vogliono raggiungere, se effettivamente copre i rischi dai quali ci vogliamo tutelare e se massimali, franchigie, scoperti e altre condizioni sono coerenti con i nostri obiettivi e i nostri bisogni.

UN ABITO SU MISURA

Conoscere le tue esigenze è per noi non solo un obbligo di legge (Direttiva (UE) n. 2016/97, recepita nell’ordinamento italiano dal Decreto Legislativo 21 maggio 2018, n. 68, che ha modificato il Codice delle Assicurazioni Private, d.lgs. n. 209/2005), ma soprattutto un obbligo morale: la tua situazione famigliare, reddituale, previdenziale, le tue abitudini di vita, di consumo e di risparmio, i tuoi obiettivi futuri determinano le tue esigenze e di conseguenza le soluzioni più o meno adatte a te.

Ecco quindi come procederemo: accogliamo con la tua collaborazione, in un questionario dettagliato, tutte queste informazioni che ti riguardano; le analizziamo attraverso A.Bi.To , il nostro software all’avanguardia capace di incrociare le informazioni raccolta con le coperture previste dal nostro welfare state e con le eventuali coperture private già attivate; ti restituiamo l’Analisi dei Bisogni Totali: una lente d’ingrandimento sulla tua situazione attuale, che evidenzia coperture e scoperture e che ci permette di disegnare un abito su misura per te!

Categorie

Articoli correlati