AUMENTA LA TUA PROTEZIONE IN CASO DI INCIDENTE
In auto è molto importante, per la sicurezza nostra e dei nostri Trasportati, non trasgredire né sottovalutare le regole di sicurezza indicate dal codice della strada. Quelle volte che però si incorre in un errore è assolutamente fondamentale che la nostra polizza assicurativa ci tuteli fino in fondo!
Diritto di rivalsa
In base all’art. 144 comma 2 del Codice delle Assicurazioni, in caso di incidente, se viene riscontrata la cattiva condotta dell’assicurato responsabile del danno, la compagnia assicurativa ha diritto di rivalsa: dopo aver liquidato i danni causati a terzi, la Compagnia di Assicurazioni ha diritto di richiedere all’Assicurato la restituzione totale o parziale della somma versata.
Il diritto di rivalsa quindi non può essere impedito perché deriva dalla legge e dal contratto stesso sottoscritto fra le parti.
Per questo motivo, quando si acquista una polizza auto, occorre rivolgersi a Consulenti professionali, consultare con attenzione il fascicolo informativo e verificare quali sono le clausole di rivalsa incluse nel proprio contratto: le più comuni sono la rivalsa per stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, revisione scaduta e conducente non abilitato alla guida in base al tipo guida scelto in polizza.
La rinuncia alla rivalsa
Per tutelarsi dalle possibili azioni di rivalsa, I’assicurato può fare ricorso ad una speciale garanzia accessoria: la Rinuncia alla rivalsa. Scegliendo questa opzione, il Cliente può beneficiare di una protezione in più; in caso di incidente la Compagnia rinuncia infatti ad esercitare la clausola di rivalsa se:
- Il conducente si trova in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (entro i limiti indicati in polizza);
- Il conducente non abilitato alla guida;
- Il trasporto dei passeggeri non è conforme alle leggi vigenti (ad esempio trasporto con cintura di sicurezza non allacciata o numero di trasportati non conforme).
In questi casi, la Compagnia risarcirà i danni provocati entro il massimale scelto in polizza senza nulla pretendere dall’Assicurato.
Un motivo in più per viaggiare sereni!