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Tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione casa 

Tutto quello che c’è da sapere sull'assicurazione casa

Quella per la casa è una soluzione assicurativa creata per proteggere l’abitazione, la propria famiglia e i propri beni da imprevisti e danni causati da calamità naturali o da terzi. Secondo il rapporto Gli immobili in Italia 2019 redatto dall’Agenzia delle Entrate e pubblicato da Il Corriere Della Sera, il 92% degli italiani possiede una casa. Su 34.871.821 unità residenziali censite, ben 32.192.053 risultano possedute da persone fisiche, con una quota pari al 92,3%. Solo il 50,2% di queste è però assicurato.

L’assicurazione casa è un tipo di polizza multirischi, nel senso che copre diversi aspetti e può quindi tutelare l’abitazione in diverse circostanze e le persone che ci vivono sia quando sono in casa che quando sono fuori.

Quando si stipula un’assicurazione casa, si possono scegliere soluzioni personalizzate per avere la copertura assicurativa più adatta alle proprie esigenze.

Il compito principale di questa soluzione assicurativa è infatti quello di tutelare l’assicurato dal dover pagare spese ingenti quando si verificano imprevisti più o meno gravi che possono colpire l’abitazione: in questi casi se si è precedentemente stipulata una polizza casa (e si è quindi versato un premio), la compagnia assicurativa copre le spese necessarie al rimborso.

I danni possono essere di diverso tipo ma essenzialmente si classificano in:

  • guasti strutturali dovuti al verificarsi di calamità atmosferiche 
  • danni ai beni contenuti abitazione
  • risarcimento per danni a terzi, causati dall’assicurato o da un suo familiare.

L’assicurazione sulla casa può essere di tre tipologie, con destinatari e coperture diverse.

  1. Globale: tutela fabbricati e condomini, dove ci sono più proprietari, e generalmente viene stipulata dall’amministratore.
  2. Multirischio: copre i danni che possono coinvolgere la singola proprietà e possono includere differenti garanzie.
  3. Catastrofi naturali: tutela in caso di danni dovuti ad eventi atmosferici e calamità naturali

Sono garantiti i danni subiti alla struttura dell’immobile, a quello che si trova all’interno, e i danni che l’abitazione stessa potrebbe accidentalmente causare ai vicini.

Gli eventi coperti della polizza assicurativa generalmente sono:

  • incendio
  • scoppio
  • fulmini
  • fenomeni elettrici
  • rottura delle tubature e conseguente perdite d’acqua
  • eventi atmosferici
  • atti vandalici.

A questi di solito si aggiunge la : 

  • la polizza eventi sismici: copre la casa dai danni derivanti d terremoti, alluvioni, inondazioni e calamità naturali
  • la polizza furto e rapina: in questo caso si ha diritto ad un rimborso in denaro pari al valore dei beni che sono stati sottratti e copre gli eventuali danni causati alla tua abitazione durante il furto.
  • Responsabilità civile:  copre i danni che qualunque membro della famiglia e animale domestico potrebbe causare a vicini o a terzi in modo involontario.
  • polizza tutela legale: include la possibilità di difendersi in sede penale e amministrativa

Un capitolo degno di attenzione è quello relativo ai nuovi rischi evidenziati soprattutto dalla pandemia Covid relativi ad esempio alla navigazione via web sicura, al recupero delle password, ai rimischi connessi allo smart working e alla dad.

Secondo le statistiche gli italiani sottovalutano quanto possa essere importante avere una buona assicurazione casa. E’ importante sapersi tutelare e difendere dagli imprevisti che nella vita possono inevitabilmente accadere. 

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Secondo le statistiche gli italiani sottovalutano quanto può essere importante avere una buona assicurazione casa. E’ fondamentale sapersi tutelare e difendere dagli imprevisti che nella vita possono inevitabilmente accadere alla nostra abitazione e alla nostra famiglia.

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Quanto ti serve per mantenere la tua indipendenza economica anche in caso di non autosufficienza? Consideriamo che una casa di riposo costa mediamente €3.000/mese, una RSA €2.700/mese e una badante incide mediamente per 1.850€/mese più vitto e spese. Richiedi una consulenza personalizzata.

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Assistenza

I servizi di Prevenzione e Assistenza, sempre inclusi, prevedono in caso di emergenza un pronto intervento di artigiani specializzati (idraulico, elettricista, fabbro, risanamento e asciugatura dell’abitazione a seguito di un danno d’acqua, vetraio) e un pronto intervento per contenere i danni (trasferimento di mobili, trasloco, invio di un sorvegliante, spese di albergo, impresa di pulizie, rientro anticipato dell’assicurato in viaggio). E’ previsto inoltre l’invio di un tecnico riparatore di elettrodomestici, di un termoidraulico o di un tapparellista come anche di un/una colf.
Potrai anche seguire a distanza la casa ponendo in essere azioni di prevenzione. Il Kit autoinstallante prevede un‘unità centrale e dei sensori che attivano diversi servizi quali la gestione di allarme d’acqua, fumo, movimenti, assenza corrente elettrica. Attraverso App dedicata è possibile inquadrare da remoto l’ambiente su cui è posta la telecamera o monitorare lo stato dei sensori. Infine, un pulsante posto sulla centralina, “SOS Button”, permette di chiamare direttamente la Struttura organizzativa.

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Assistenza

Per il servizio di Prevenzione e Assistenza, è possibile scegliere fra:

Assistenza Cucciolo Start con la consulenza veterinaria e di un nutrizionista, il servizio di segnalazione di un Pet Sitter e l’eventuale invio, la segnalazione di Centri/Cliniche veterinarie in Italia, di pensioni e di scuole di addestramento e inoltre, prima di mettersi in viaggio, informazioni veterinarie dei luoghi Pet-friendly.

Assistenza Cucciolo Plus che integra le prestazioni presenti in Start e, per l’animale identificato, offre la Second Opinion veterinaria e servizi in caso di smarrimento del proprio amico a quattro zampe con il recupero dell’animale domestico ritrovato e la segnalazione avvistamenti.

Cucciolo In Touch è la soluzione che permette di tenere il proprio cane o gatto sempre sotto controllo. Il sensore legato al collare del nostro animale permette di attivare vari servizi. Cerca Animale per attivare la modalità di ricerca della singola posizione dell’animale. Live Tracking per tracciare la direzione dell’animale. Recinto Virtuale per selezionare un’area sulla mappa – il recinto virtuale – all’interno della quale si desidera monitorare l’uscita o l’entrata dell’animale. Il monitoraggio dell’animale per conoscere le informazioni relative all’attività dello stesso calcolando indicativamente anche le calorie che potrebbe aver consumato. Il pulsante SOS Button permette di inviare la posizione geolocalizzata dell’animale.

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